Progetto

Il progetto dell’Albero dei Sogni mira a garantire assistenza e sostegno continuativo, su tutto il territorio regionale, alle famiglie interessate da un fenomeno sociale e sanitario sempre più diffuso, in particolare è un progetto rivolto ai bambini e ai ragazzi con sindrome autistica, ma anche con sindrome down, e alle rispettive famiglie, e prevede il coinvolgimento e la destinazione dei servizi a tutta la nostra comunità, quindi anche a bambini, ragazzi e famiglie non direttamente interessate dal fenomeno.

In base ai dati ufficiali più recenti, i casi di sindrome autistica sono in costante crescita, negli ultimi 40 anni in Italia i casi diagnosticati come “disturbi dello spettro autistico” sono aumentati di 10 volte. Si stima che ad oggi in Italia per ogni 100 bambini uno è autistico.

Questo implica la necessità di occuparsi di un’emergenza sociale, che si sta manifestando con una incidenza esponenziale negli anni, fenomeno con il quale sempre più famiglie sono costrette a convivere e per il quale gli organi dell’apparato statale e le stesse ASL non riescono ad occuparsi adeguatamente.

È in questa carenza di supporto che si colloca il raggio di azione della nostra associazione.

 

Obiettivo

L’obiettivo dell’associazione Albero dei Sogni è quello di creare un sistema modulare e strutturato, al fine di offrire servizi di pubblica utilità e di assistenza a tutte le persone e le famiglie interessate, con la prerogativa importante di occuparsi dei propri assistiti anche qualora i genitori non fossero più in grado di poterlo fare in seguito.

 

Beneficiari

Bambini e ragazzi con sindrome autistica, sindrome di down, normodotati. Descrizione di Ciro

 

Attività

Descrizione di Ciro

 

 

Come realizzare questo progetto

Contribuire alla realizzazione di questo progetto è possibile grazie ad un sistema totalmente sostenibile dal punto di vista economico e finanziario, che consente a imprese, enti e soggetti interessati di supportarlo a costo zero.

 

Questo sistema, messo a punto dai professionisti esperti che collaborano presso la nostra associazione, sfrutta le normative tributarie vigenti, garantendo la detraibilità del 100% di tutte le spese sostenute a sostegno dell’associazione.

Questo comporta l’effettiva possibilità di investire capitali a costo zero, contribuendo alla riuscita di un progetto socialmente necessario ed eticamente lodevole.